sabato 27 settembre 2014

Come overcloccare una scheda video ATI: i migliori tool

Beh...forse oggi non sarà una cosa richiestissima. Esistono GPU a prezzi ridotti e l'overclock di queste componenti per gli utenti di base è diventata obsoleta. Non è sempre cosi per chi vuole risparmiare ma non vuole rinunciare a frequenze di clock maggiori gratuitamente.


E pensare che fino a qualche anno fa il top di gamma era una scheda video 512 MB! Al di là delle chiacchiere vediamo subito alcuni tool per l'overclock su Windows.

ATITOOL (Windows Vista e precedenti)
Il tool per l'overclock delle GPU ATI più famoso. Non viene più sviluppato e ha un database di schede grafiche bloccato al 2007. Tuttavia su quelle schede "lì" provvede un ottimo supporto. Uno strumento efficiente per resuscitare vecchi catorci. L'ultima versione 0.26 la trovate qui.

NB: Per Windows 7 è possibile provare la versione 0.27 (non funzionante al 100%)

Ati Tray Tools (Windows 7 e precedenti)

Questo strumento leggermente più recente si sostituisce nelle funzioni al Catalyst Control Center di ATI oltre al fatto che vi permette di overcloccare oltre ogni limite la vostra GPU. (Database 2011) Ecco il LINK.

MSI Afterburner (Windows 7 e precedenti)
In un mondo recente, questo software è sicuramente quello più aggiornato e adatto alle schede più recenti. Purtroppo a differenza dei precedenti è un pò limitato nelle frequenze di Clock raggiungibili. LINK.

Qual è stato il più utile per voi?

Nessun commento :

Posta un commento